Cos’è un modellatore?

 

Perchè il modellatore

ModelToGo è una piattaforma software che in maniera intuitiva, facile e personalizzabile, utilizzabile su tutti i sistemi operativi e web da un esperto o un utente alle prime armi, descrive tutte le attività (i processi) in un’organizzazione (azienda, università, ente pubblico, ente privato).

Il crescente interesse per i processi e per il miglioramento delle performance ha fatto sorgere la necessità di descrivere e documentare, sempre più in modo dettagliato e preciso, le procedure interne a un’azienda o a un’organizzazione. 

Cosa succede oggi?

Oggi le aziende e le organizzazioni utilizzano metodi e strumenti, dai più semplici (software come WinWord, Powerpoint, disegni su fogli di carta, software elementari di flow charter, diagrammi di flusso) fino ai più avanzati tool di process modeling per intervenire su aree diverse (Organizzazione, Internal Audit, Sistema Informativi IT, Ufficio Qualità e Certificazione, Compliance, Direzione, ecc). Così, si sono sviluppate modalità di rappresentazione dei processi, dentro la stessa azienda, eterogenee e non coordinate.

L’utilizzo in maniera inappropriata di tali strumenti genera una documentazione e dei risultati differenti, non confrontabili e riutilizzabili all’interno di funzioni diverse e, spesso, anche all’interno delle stesse funzioni.

La descrizione dei processi ha bisogno, invece, di una metodologia efficace e di uno strumento all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, in grado di soddisfare tutte le esigenze più tecniche ed avanzate dell’utente e dell’azienda. 

Repository dei processi e delle informazioni, organizzazione delle informazioni e dei dati, analisi, simulazioni, reengineering e miglioramento dei processi, modelli dati, pubblicazione in intranet/internet, Activity-Based Costing, funzionalità OLE, collegamento a documenti esterni, reportistica di ogni tipo, workflow designer, sono alcuni elementi o funzionalità del Modellatore.

Con uno strumento come il ModelToGo è davvero possibile raggiungere gli obiettivi aziendali e intra-funzionali in modo efficace, omogeneo e coordinato.

Strumenti e metodi, ma non solo

Metodologie e strumenti di cui si dotano le aziende, pur essendo una condizione necessaria, non garantiscono risultati rilevanti se non utilizzati correttamente.

Molte ricerche accreditate hanno mostrato che la maggior parte delle aziende investe su strumenti e metodi per la mappatura dei processi. Viene trascurata, purtroppo, la formazione di capacità interne che possano utilizzarli in maniera efficace e duratura. Ciò avviene anche a causa della complessità e rigidità degli strumenti. 

ModelToGo è uno strumento di semplice utilizzo ma siamo a tua disposizione per la formazione di risorse interne e/o per supportarti in tutte le fasi di avvio, gestione e sviluppo.

 

Richiedi un incontro

Contattaci per una dimostrazione nella tua azienda e per illustrarti tutte le potenzialità del nostro applicativo.

Privacy

14 + 6 =

Via Melchiorre Gioia, 66

20125 Milano – Italia

Email info@modeltogo.com

Tel. +39 02 495370 50

Software sviluppato da: